top of page

ZUPPA DI CREMA DI BROCCOLI


La stagione fredda richiede zuppe per mantenersi nutriti e confortati. Prepara una zuppa di broccoli: sana, ricca e deliziosa. Ecco tutti gli step!


Come fare la crema di broccoli

Fare le zuppe alla crema è uno dei piatti più semplici che puoi realizzare in cucina. Questa salutare crema di broccoli non fa eccezione.


La ricetta originale è stata un po’ modificata, per rendere più nutriente questa zuppa, ed il processo di preparazione richiede solo 3 semplici passaggi:

  1. Prepara gli ingredienti: sciacqua e taglia a dadini le verdure, grattugia il formaggio

  2. Aggiungi tutte le verdure tranne i broccoli in una pentola capiente, copri con acqua, porta a bollore e cuoci a fuoco lento finché non saranno teneri. Aggiungi i broccoli e cuoci a fuoco lento per altri cinque minuti

  3. Aggiungi il formaggio e lo yogurt e frulla il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.

Usare lo yogurt al posto della panna

Le zuppe alla crema possono addensarsi facilmente usando amidi come patate o amido di mais. Vogliamo evitarli, perché stiamo cucinando un'alternativa più sana. Se vuoi ridurre le calorie ed ottenere una zuppa più leggera, usa lo yogurt (normale o anche quello più denso, quello greco) nelle ricette che prevedono la panna.


Lo yogurt aggiungerà anche una buona dose di probiotici e meno grassi, mentre la panna appesantirà la digestione e la funzionalità epatica. Ricorda solo che dovresti aggiungere lo yogurt poco prima di servire la tua crema di broccoli.


Come fare una sana crema di broccoli

Dopo una lunga passeggiata nel parco in una fredda giornata piovosa, fare un'alternativa più sana ai tuoi piatti è qualcosa da considerare, soprattutto se vuoi ridurre le calorie o mangiare equilibrato. Con semplici modifiche otterrai quasi lo stesso risultato che renderà tutti felici!


Aggiungi più verdure (prezzemolo fresco, bietole o spinaci surgelati) supportano tutte la funzionalità epatica e arricchiscono il carico nutrizionale della tua zuppa.


Riduci le calorie, sostituendo la panna con lo yogurt e riducendo la quantità di formaggio.

Non far bollire i broccoli: fallo aggiungendo i broccoli nella casseruola solo pochi minuti prima di spegnere il fuoco. L'ebollizione eccessiva distrugge la maggior parte dei suoi preziosi nutrienti: basta guardare il suo colore verde brillante che sbiadisce.


Come servire la crema di broccoli

Puoi avere la tua zuppa di broccoli calda e fresca, oppure puoi congelarla. Se hai intenzione di congelarlo, non aggiungere lo yogurt, ma solo dopo averla scongelata e riscaldata. Ricorda che riscaldare il cibo più volte distrugge i nutrienti, quindi congelala in sacchetti e riscalda solo la porzione da consumare.


Ricetta

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti


Ingredienti

  • 1 broccolo tagliato a cimette piccole

  • 2 carote tagliate a dadini

  • 1 cipolla tagliata a dadini

  • 2 spicchi d'aglio tagliati a dadini

  • 1 tazza di spinaci surgelati (anche scongelati)

  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato

  • 2 gambi di sedano tagliati a dadini

  • 3 cucchiai di yogurt

  • 1/3 di tazza di formaggio grattugiato

  • 3 tazze di brodo vegetale

  • 1 cucchiaino di sale

  • Pepe nero appena macinato


Istruzioni

In una casseruola media versare le carote, la cipolla, gli spinaci, i gambi di sedano e l'aglio e coprire con il brodo vegetale.

Portare a bollore a fuoco medio, quindi cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

Aggiungere i broccoli e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.

Aggiungere il formaggio e il prezzemolo, aggiustare di sale e pepe e utilizzare una frusta a mano per frullare il tutto fino a ottenere un composto molto cremoso.

Aggiungere lo yogurt e mescolare.

Dividere in ciotole e servire caldo.

187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page