top of page

ASPETTI UN BAMBINO? NON RINUNCIARE AD ALLENARTI


Gravidanza non significa per forza abolire ogni tipo di attività fisica. Al contrario, se non hai particolari problemi, allenarti nel modo giusto durante i 9 mesi può aiutare sia te che il tuo bambino. Esistono però degli esercizi più adatti e altri assolutamente da evitare.


Innanzitutto in gravidanza l’allenamento deve essere focalizzato al mantenimento della salute, non al cambiamento o al dimagrimento. Bisogna conservare la giusta tonicità muscolare per affrontare al meglio il parto.


Ecco cosa fare mese per mese:


DAL 1° AL 4° MESE

È il periodo più delicato. Allenati 3- 4 volte a settimana magari con una camminata veloce per 30- 40 minuti. Si anche agli esercizi in acqua come nuoto e idrobike. Evita invece i salti, che potrebbero portare al distacco della placenta.


DAL 5° AL 6° MESE

Si alla pedalata, ma non su una comune bicicletta o una cyclette, scegli la bicicletta recumbent, cioè reclinata, che ti permette di stare seduta comodamente e muovere i pedali di fronte. In questo modo il perineo è protetto e pedalando tonifichi le gambe e migliori il ritorno venoso e linfatico. Si anche alla piscina, ad esclusione dell’acqua gym che prevede dei salti. La banda elastica può essere un’ottima alleata per tonificare braccia e gambe. Un altro ottimo esercizio è la plancia: gomiti a terra, sedere contratto verso l’alto a formare un angolo di 45°. Mantieni la posizione per 10 secondi.


DAL 7° AL 9° MESE

L’ormone relaxina aiuta il corpo in attesa ad ammorbidire i legamenti pelvici e stimola il collo dell’utero ad assottigliarsi e rilassarsi in vista della dilatazione del parto. In realtà i suoi effetti si ripercuotono su tendini e legamenti di tutto il corpo. Quindi per evitare tendiniti e iperestensioni, lavora in isometria, cioè riduci al minimo il movimento ma tieni la posizione. Continua inoltre con piscina e lunghe camminate. Solleva le gambe più volte al giorno poiché il bambino crescendo crea un ristagno di liquidi negli arti inferiori.


Ricorda però: non c’è un allenamento adatto a tutte, perché ogni gravidanza è diversa dalle altre, perciò al di là di ogni buon consiglio, ascolta il tuo corpo!

101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page