top of page

Total Body Workout - Fluid Calestenico


L'aggettivo calisthenic è in uso nella lingua inglese dal 1837, mentre il sostantivo calisthenics è in uso dal 1842. I termini inglesi sono derivati dal francese calisthenie. La parola francese calisthenie, che corrisponde all'italiano callistenia è una latinizzazione costruita a partire dalle parole greche καλός (kalós) che significa 'bello', e σθένος (sthénos), che significa 'forza'.[4]. Il termine callistenia designava originariamente un tipo di ginnastica per le donne, il quale aveva lo scopo di sviluppare il fisico e promuovere movimenti aggraziati. (font. https://it.wikipedia.org/wiki/Callistenia)


Fare ginnastica con il proprio peso corporeo di solito comporta movimenti semplici, come allungare, saltare, piegarsi e calciare, che non richiedono molta attrezzatura, se presente. I bambini a lezione di ginnastica fanno ginnastica calestenico o "Body Weight" e la ginnastica è utile a molte persone, inclusi atleti e militari. Il push-up è un famoso esempio di ginnastica a corpo libero. Quelle persone agili nelle squadre di cheerleader sono maestri di ginnastica calestenico. Un po' di ginnastica può essere utile nella routine quotidiana di chiunque come un modo per aumentare la resistenza e rimanere in salute.


Il bello dello calestenico è come scolpisce il corpo. Usando movimenti lenti e controllati abbinando il peso del proprio corpo rassoda e rinforza notevolmente il corpo. Osservando "allenamenti" simili: roccia - danza - ginnastica artistica - yoga - pilates - pole e Calesthenics puro noterai che i corpi sono sinuosi e tonici, in pratica statue scolpite.


Iniziare con una tecnica tipo Fluid può aiutarti ad avvicinarsi alle tecniche più avanzate perchè è fondamentale una progressione di movimenti e carichi per evitare infortuni tipo tenditi o sovraccarichi. Puoi trovare diversi video di Fluid online sul canale Youtube https://www.youtube.com/@forzanaturale O tutti i giorni sulla palestra online www.nowjillcooper.com

545 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page