top of page

PANINO MOZZARELLA E PEPERONI


Quando parliamo della preparazione dei pasti, molte volte ci concentriamo su pasti completi: contenitori di cibo perfettamente porzionati o che possono essere preparati in anticipo e congelati.


Oggi invece voglio parlarvi di un Panino Mozzarella e Peperoni Arrostiti da preparare con tutti quei piccoli ingredienti da usare per un pasto veloce.


Puoi acquistare peperoni rossi arrostiti in barattoli al supermercato, ma io preferisco di gran lunga farli da me. In estate puoi cuocerli sulla griglia e, se hai un fornello a gas, potresti anche metterli direttamente sul fornello.


E poi c'è l'altra cosa che preferisco avere a portata di mano: il pesto! Tutti i tipi di pesto!


Ogni volta che ho erbe o verdure avanzate, o un'abbondanza di esse, preparo un pesto. Non hai davvero bisogno di una ricetta per farlo: inizia con le erbe o le verdure, aggiungi noci o semi (i semi di canapa sono particolarmente buoni!), olio, sale e pepe a piacere. Il parmigiano è una bella aggiunta; a volte va bene anche una spruzzata di succo di limone, in particolare con verdure e prezzemolo.


Quando hai a portata di mano sia i peperoni rossi arrostiti che il pesto di rucola e noci, questi panini si preparano in pochi minuti. Gli unici altri ingredienti di cui avete bisogno sono una mozzarella di qualità e del pane croccante. Poiché questo panino ha un buon sapore sia caldo che freddo, puoi prepararli per una cena veloce o farli la sera prima per un pranzo di lavoro da asporto.


Panino Mozzarella e Peperoni Arrostiti con Pesto di Rucola e Noci


Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cucinare: 15 minuti


Ingredienti

Per il pesto di rucola e noci:

2 tazze di foglie di rucola

1/3 di tazza di noci tostate

1/4 tazza di parmigiano grattugiato

1 spicchio d'aglio

2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale e pepe a piacere

Per il panino:

2 peperoni rossi grandi

1 ciabatta grande tagliata in quarti e poi dimezzata nel senso della lunghezza (oppure 4 ciab

1 porzione di pesto di rucola

1 mozzarella fresca

Olio d'oliva


Istruzioni


Per fare il pesto:

Unisci la rucola, le noci, il formaggio e l'aglio nella ciotola di un robot da cucina. Frullare fino a quando il composto non sarà tritato finemente, quindi versare l'olio d'oliva attraverso il tubo di alimentazione e continuare a lavorare. Aggiustare di sale e pepe.


Per fare il panino:

Preriscaldare il forno a 260° o grigliare.

Foderate una teglia con un foglio. Mettere i peperoni sulla padella e farli cuocere fino a quando la pelle inizia a carbonizzare, girandoli di tanto in tanto, per circa 10 minuti. Togliere la teglia dal forno e, utilizzando dei guanti da forno, avvolgere la carta stagnola attorno ai peperoni. Cuocete a vapore i peperoni nel cartoccio per 10 minuti.

Togliere con cura i peperoni dalla carta stagnola e trasferirli su un tagliere a raffreddare leggermente. Una volta che sono abbastanza freddi da poterli lavorare, staccare la pelle, tagliare il gambo, raschiare i semi. Tagliate il resto dei peperoni a listarelle spesse.


345 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

SUCCO DETOX

bottom of page