I dolci richiedono tanta precisione e misurazioni esatte, ma non questa ricetta. I muffin con yogurt greco, banana e avena con pezzetti di cioccolato sono altamente adattabili e lo so perché ne ho fatti dozzine di versioni diverse nel corso degli anni. A volte aggiungo le fragole. Noci tritate per dare croccantezza. Semi per proteine. Le ciliegie essiccate perché sono fantastiche. E l'olio di cocco per renderli ancora più buoni.
Vegano? Scambia l'uovo con un uovo di lino e usa lo yogurt non caseario. Non avete a portata di mano la farina bianca integrale? Usa farina integrale normale, farina per tutti gli usi, farina per pasticceria e anche combinazioni di due farine diverse. 1/4 di tazza in più di zucchero di canna renderà la ricetta più dolce se le tue banane sono leggermente meno mature. E puoi anche aggiungere lo zucchero di canna spolverizzato prima della cottura per una superficie dolce e croccante.
I muffin alla banana e avena zuccherati con miele si conservano per un mese o due nel congelatore, così puoi avere una colazione veloce a portata di mano ogni volta che ne hai bisogno.
Questi muffin sono assolutamente perfetti per colazione! Hanno proteine, cereali integrali e frutta, per non parlare del fatto che allo stesso tempo puoi gustarti un dolcetto. Ma passiamo alla ricetta.
Ricetta: muffin yogurt greco, banane e avena
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
1 tazza di farina integrale bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1/4 tazza di cacao in polvere
1 uovo
1 tazza di avena
1 tazza di banana matura schiacciata (circa 2 banane)
170 gr di Yogurt greco semplice
1/2 tazza di zucchero di canna
1/4 di tazza di olio di cocco, sciolto
1/3 tazza di cioccolato fondente, tritato grossolanamente
Istruzioni
Preriscaldare il forno a 100°C e foderare uno stampo da muffin.
In una ciotola, sbatti insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e il cacao in polvere.
Sbattere l'uovo in una ciotola capiente. Unire l'avena, la banana, lo yogurt, lo zucchero e l'olio di cocco e mescolare bene.
Versare il composto secco nel composto umido. Mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato, facendo attenzione a non mescolare troppo. Incorporate il cioccolato fondente tritato.
Dividere l'impasto nei pirottini per muffin. Cuocere per 17-20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin non esce pulito.
Note
Se lo desideri, guarnisci i tuoi muffin con banane a fette sottili, avena aggiuntiva, gocce di cioccolato o una spolverata di zucchero di canna prima della cottura.
A quanti grammi equivale una tazza?