top of page

I 3 Metodi più Veloci per Dimagrire

Con oltre 35 anni di esperienza nel campo del fitness e benessere potrei dire che ho visto "quasi" tutto, o almeno davvero tanto! Tantissimi persone si trovano ad un bivio dove vorrebbero cambiare vita, perdere i chili in eccesso e migliorare la propria forma fisica ma non sanno da dove iniziare.

Spesso sbagliano l'approccio facendo le diete troppo restrittive e tentano di bombardarsi di palestra senza l'adeguato preparazione atletica solo per trovarsi infortunati - frustrati ed affamati.



  1. PARTIRE PIANO - se hai 8+Kg di esubero, non cercare la "bacchetta magica" ma armati di sana pazienza e cominciare un giorno dopo l'altro a cambiare

  2. SET POINT - il Set Point, o Punto Peso pre-determinato. Il modello del set point si basa sul concetto di un intervallo di peso, +/- 2 Kg, preimpostato in modo genetico e attraverso la scelta di lifestyle, è controllato da segnali biologici. Il corpo ha un sistema di regolamentazione che ti mantiene a un livello di stato stazionario, o set point.

Studi recenti indicano che il peso corporeo è influenzato da una combinazione di fattori. Il peso è determinato dai tratti ereditari, dall'ambiente e da elementi ormonali, psicologici e genetici, anche conosciuto come la Epigenetica. Il peso fluttua anche dall'energia bruciata rispetto a quella assorbita dalle calorie, ma tendenzialmente rimarrà intorno l’intervallo di peso o SET POINT.

Il tuo ipotalamo, che è nel tuo cervello, riceve segnali dalle cellule adipose. Ormoni come la leptina, che regola la fame, e l'insulina vengono attivati in determinati momenti. Anche il tuo metabolismo si regola costantemente verso l'alto o verso il basso in base a una varietà di segnali.

La teoria del set point suggerisce che il tuo peso può aumentare o diminuire temporaneamente, ma alla fine tornerà al suo normale intervallo impostato. Il sistema di segnalazione aiuta a mantenere il peso.

Il SET POINT può spostarsi con gli anni, e il SET POINT non è fissa per tutto la vita. Se uno vuole ridurre proprio SET POINT lo potrà fare ma dovrà essere costante e tentare di perdere il peso in modo lineare e non aggressivo.

  • Regole per ridurre il SET POINT - affronta 10% del peso complessivo per un periodo di circa 6 mesi, senza riprendere i chili.

Il problema della dieta è spesso mette in Alarme il cervello che difende il SET POINT, e molti non riescono a mantenere ne la dieta ne i risultati ottenuti dalla dieta per 6 mesi.

3. Trampolino - Il trampolino è scientificamente provato di aumentare sia il metabolismo sia l'attivazione dei muscoli 191% più dello stesso esercizio eseguito a terra. Il trampolino aumenta la replicazione mitocondriale già dopo 20 minuti di allenamento. I mitocondri sono responsabile della metabolizazzione dei grassi, ergo più mitocondri più grassi saranno bruciati.

I concetti di base sono questi:

  1. Non volere tutto subito

  2. Sii costante e prova di allenarti tutti giorni almeno 15 minuti

  3. Prova con integratori che possono aumentare il metabolismo e ridurre il SET POINT

  4. Non prefissarti una "fine" - un buon stile di vita è per la vita


1.970 visualizzazioni6 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page