Con oltre 35 anni di esperienza nel campo del fitness e benessere potrei dire che ho visto "quasi" tutto, o almeno davvero tanto! Tantissimi persone si trovano ad un bivio dove vorrebbero cambiare vita, perdere i chili in eccesso e migliorare la propria forma fisica ma non sanno da dove iniziare.
Spesso sbagliano l'approccio facendo le diete troppo restrittive e tentano di bombardarsi di palestra senza l'adeguato preparazione atletica solo per trovarsi infortunati - frustrati ed affamati.
PARTIRE PIANO - se hai 8+Kg di esubero, non cercare la "bacchetta magica" ma armati di sana pazienza e cominciare un giorno dopo l'altro a cambiare
SET POINT - il Set Point, o Punto Peso pre-determinato. Il modello del set point si basa sul concetto di un intervallo di peso, +/- 2 Kg, preimpostato in modo genetico e attraverso la scelta di lifestyle, è controllato da segnali biologici. Il corpo ha un sistema di regolamentazione che ti mantiene a un livello di stato stazionario, o set point.
Studi recenti indicano che il peso corporeo è influenzato da una combinazione di fattori. Il peso è determinato dai tratti ereditari, dall'ambiente e da elementi ormonali, psicologici e genetici, anche conosciuto come la Epigenetica. Il peso fluttua anche dall'energia bruciata rispetto a quella assorbita dalle calorie, ma tendenzialmente rimarrà intorno l’intervallo di peso o SET POINT.
Il tuo ipotalamo, che è nel tuo cervello, riceve segnali dalle cellule adipose. Ormoni come la leptina, che regola la fame, e l'insulina vengono attivati in determinati momenti. Anche il tuo metabolismo si regola costantemente verso l'alto o verso il basso in base a una varietà di segnali.
La teoria del set point suggerisce che il tuo peso può aumentare o diminuire temporaneamente, ma alla fine tornerà al suo normale intervallo impostato. Il sistema di segnalazione aiuta a mantenere il peso.
Il SET POINT può spostarsi con gli anni, e il SET POINT non è fissa per tutto la vita. Se uno vuole ridurre proprio SET POINT lo potrà fare ma dovrà essere costante e tentare di perdere il peso in modo lineare e non aggressivo.
Regole per ridurre il SET POINT - affronta 10% del peso complessivo per un periodo di circa 6 mesi, senza riprendere i chili.
Il problema della dieta è spesso mette in Alarme il cervello che difende il SET POINT, e molti non riescono a mantenere ne la dieta ne i risultati ottenuti dalla dieta per 6 mesi.
3. Trampolino - Il trampolino è scientificamente provato di aumentare sia il metabolismo sia l'attivazione dei muscoli 191% più dello stesso esercizio eseguito a terra. Il trampolino aumenta la replicazione mitocondriale già dopo 20 minuti di allenamento. I mitocondri sono responsabile della metabolizazzione dei grassi, ergo più mitocondri più grassi saranno bruciati.
I concetti di base sono questi:
Non volere tutto subito
Sii costante e prova di allenarti tutti giorni almeno 15 minuti
Prova con integratori che possono aumentare il metabolismo e ridurre il SET POINT
Non prefissarti una "fine" - un buon stile di vita è per la vita
Chi ha problemi di ernia può utilizzarlo?
Grazie. Io purtroppo mi devo operare al ginocchio. Posso usare il trampolino? Mi piacerebbe comprarlo. Altra cosa, volevo pagare con Postepay e purtroppo non sono riuscita.
Grazie..mi piacerebbe capire il mio set point... Nel frattempo integro e mi alleno.. trampolino sicuramente.. mi diverto anche.. vedremo i risultati spero!!