L'aloe vera è ricca di vitamine A, C ed E, che funzionano come antiossidanti e aiutano a proteggere la pelle dai danni causati da fattori di stress esterni, come il sole, e fattori di stress interni, come la cattiva alimentazione e altri abitudini di vita negative.
L'aloe vera è anche un potente idratante ed è stata usata per secoli per il trattamento di ferite e ustioni della pelle: una sostanza miracolosa con effetti antibatterici, antinfiammatori, protettivi e cicatrizzanti.
Il limone (e l'acido citrico nel succo di limone) è ricco di vitamina C e aiuta a scongiurare i radicali liberi che contribuiscono all'invecchiamento della pelle. È anche ottimo per tonificare e idratare la pelle.
Preparare un impacco di aloe vera e limone
Per preparare un impacco di aloe vera e limone servono:
2 foglie di aloe vera
Succo di mezzo limone
1 cucchiaio di miele
Miscelatore
Coltello
Panno sottile (opzionale)
Per prima cosa bisogna estrarre il gel di aloe vera dalle foglie, metterlo (con l'eventuale polpa attaccata) in un frullatore insieme al miele e al succo di mezzo limone e frullare per 30–60 secondi. Si può applicare la miscela direttamente sul viso e sul collo (evitando la zona degli occhi poiché è più sensibile) per 10-15 minuti. In alternativa, si può immergere un panno sottile nella miscela e adagiarlo su viso e collo. Una volta terminato, lavare con acqua calda e applicare una crema idratante.
Questa maschera può essere fatta una volta al mese.
Comments