top of page

A che servono gli Aminoacidi?


Vuoi iniziare a vedere i muscoli, o meglio vuoi cominciare a sentirli più tonici? O magari hai notato dopo una "certa" i muscoli perdono compattezza? Ecco il "perchè ti servono gli amino acidi":

Gli aminoacidi sono composti organici che compongono tutte le proteine del corpo. Sono strutturali (muscoli e organi interni), circolanti come nel sangue come le emoglobina e a differenza dei grassi e zuccheri forniscono l'azoto che è un elemento necessario al metabolismo.

Gli aminoacidi si suddividono tra quelli essenziali e quelli non essenziali. Il corpo non è in grado di produrre autonomamente gli aminoacidi, perciò necessita di assumerli con la dieta.

Aminoacidi sono i primari mattoncini del corpo umano fino alla proliferazione delle cellule e loro crescita.

Gli amminoacidi (AA) erano tradizionalmente classificati come nutrizionalmente essenziali o non essenziali per animali e esseri umani in base al bilancio o alla crescita dell'azoto. Un elemento chiave di questa classificazione è che si presumeva che tutti gli AA non essenziali (NEAA) fossero sintetizzati adeguatamente nell'organismo come substrati per soddisfare le esigenze di sintesi proteica. Sfortunatamente, i ruoli regolatori dell'AA nella nutrizione e nel metabolismo sono stati a lungo ignorati. Tali limitazioni concettuali non sono state riconosciute fino a recenti scoperte seminali secondo cui la glutammina alimentare è necessaria per l'integrità della mucosa intestinale e l'arginina alimentare è necessaria per la massima crescita neonatale e sopravvivenza embrionale. Alcuni dei NEAA tradizionalmente classificati (ad esempio glutammina, glutammato e arginina) svolgono ruoli importanti nella regolazione dell'espressione genica, della segnalazione cellulare, delle risposte antiossidanti e dell'immunità. Inoltre, glutammato, glutammina https://www.jillcooper.it/product-page/glutamino-2-0-glutammina-in-polvere-250-g e aspartato sono i principali combustibili metabolici per l'intestino tenue e, insieme alla glicina, regolano la funzione neurologica. Tra gli AA essenziali (EAA), molta enfasi è stata posta sulla leucina (che attiva il bersaglio della rapamicina nei mammiferi per stimolare la sintesi proteica e inibire la proteolisi) e il triptofano (che modula le funzioni neurologiche e immunologiche attraverso molteplici metaboliti, tra cui serotonina e melatonina). Un corpus crescente di letteratura porta a un nuovo concetto di AA funzionale, che sono definiti come quegli AA che regolano le principali vie metaboliche per migliorare la salute, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo, l'allattamento e la riproduzione degli organismi. Sia NEAA che EAA dovrebbero essere considerati nel classico concetto di "proteina ideale" o formulazione di diete bilanciate per massimizzare l'accrescimento proteico e ottimizzare la salute negli animali e nell'uomo. (Department of Animal Science and Faculty of Nutrition, Texas A&M University, College Station, TX 77843 PMCID:PMC3042786)

Un Ottimo Quadro di Aminoacidi Essenziali è Amino Day: https://www.jillcooper.it/product-page/amino-day-150-compresse

531 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page