Jill Cooper e l'Ottimismo

October 12, 2016

 A volte le cose sembrano sotto sopra nella vita.  Capita a tutti di avere quei momenti dove sembra che piove sul bagnato e non riesci uscirne dal tunnel.  Questo può accadere con gli imprevisti - i disastri inaspettati e anche la forma psico-fisico.

Ma come uscirne dal tunnel?  Il mio ottimismo non è automatico è una scelta.  Io scelgo di combattere contro gli imprevisti con l'ottimismo perché secondo me semplicemente non ce altro modo per continuare e/o sopravvivere gli eventi.

Vi spiego. Quando la mia sorella si ammalò io sono entrata in un tombino talmente profondo che non riuscivo proprio più vedere la luce.  Ancor di più dopo la sua morte qualcuno mi ha pure aggiunto il tappo sul quel tombino affinché ero solo avvolto nel buio più totale. Penso che tutti che hanno perso un caro possono concordare con me che le fasi di un lutto partono con profondo tristezza e rabbia, tanta rabbia.  Era un posto dove non sapevo come agire affinché un giorno mi sono reso conto che il pessimismo era in parte la catena che mi teneva legata in quel tombino.  Di certo non era il modo per farmi uscire.  Così con piccoli passi di affermazioni positive con un filo di voce "Oggi è il giorno più bello della mia vita..." e altri mi sono sollevata un micro-centimetro.. poco certo, ma abbastanza per permettere l'ossigeno del ottimismo per sorreggere le mie ali e aiutarmi a sollevarmi.. almeno per ritornare in piede.

L'ottimismo non è magia, è una scelta, come la felicità, come trattare bene il tuo corpo, come chiedere scusa, sono tutte scelte che magari possono sembrare la scelta più incredibile e complicato al momento, ma poi con senno dipoi vedrai che è solo con l'ottimismo che potrai lottare in questa vita e vincere gli imprevisti.

Sono un ottimista perchè è il vento sotto le mie ali che ogni giorno mi fa volare... Ottima giornata a tutti... grazie a tutto - nonostante tutto - e per tutti!!!



1 Response

Lucia
Lucia

October 19, 2016

Ciao, sei fantastica ! Io ho 46 anni ma sono depressa perchè tutti ad un tratto mi sento vecchia , sono in menopausa precoce, già da un anno. C’ è chi propone la terapia ormonale sostitutiva, chi la sconsiglia. Mi farebbe enorme piacere sapere la tua opinione.
Grazie!

Leave a comment