45° Turbo Diet - Wow! Guarda quanta strada hai fatto!

January 30, 2016

Giorno 45 (Giorno di Regime)

45° Giorno di un percorso per una vita migliore è un gran bel traguardo. Come ti vedi nello specchio, come ti vedono gli altri? Come ti stanno i jeans? Quanto sei riuscito a tenere il passo di questo percorso? Se non l’hai seguito alla lettera sono ancora più contenta perché con l’eccezione degli integratori, che per funzionare servono tutti i giorni, è un ottimo segnale se stai cambiando il menu e scegliendo a volontà i tuoi allenamenti. Vuol dire che stai prendendo responsabilità per te stesso e per tuo corpo.

L’ultimo perno necessario per vivere veramente bene e a lungo è l’adozione di un sano ricerca della pace. Filippo Ongaro dice che la meravigliosa macchina del tuo corpo ha solo due modi per reagire: amore (rilassatezza) o odio (paura). Entrambi risposte innescano una catena di processi metabolici che possono essere protettivi o distruttivi nel tuo corpo. Paura e rabbia sono i percussori delle ormoni come l’adrenalina che mette il corpo in allarma rubando preziose forze alla sistema immunitario, e il cortisolo che aumenta la deposizione del grasso sulla pancia. Un sentimento pacifico e amorevole crea un stato di nutrimento grazie al rilascio del ormone delle mamme, l’ossicitina. È riconosciuto come quella delle mamma perché vicino il parto e subito dopo l’ossicitina aumenta le sensazioni amorevoli verso il nascituro, ed in più facilitano l’amnesia verso il parto stesso togliendo i ricordi del dolore, anche per evitare che le mamme non smettono di procreare. Altri ormoni del amore e benessere sono l’endorfine e serotonine, entrambi che sono aumentati con un sano allenamento.

Quando sei sotto posto a troppo stress, troppi dead line, troppi oneri e doveri il tuo corpo reagisce a segnali di stress come se fossero tutti un reale ed effettivo minaccia alla tua salute, mettendo tutto i sistemi in allerta. Affinché la minaccia è vero e reale, rimane una reazione molto utile per il tuo benessere, solo che ora i reali minacce sono spesse minori di quelli immaginari. La stress per preparare i bambini per scuola, il traffico, i cellulari, e la corsa generale che ha preso la società odierna a prescindere della utilità di tale comportamento fa sì che la tua salute pagherà le conseguenze.

Nonostante quello che vorrebbe farti credere il mondo intero, i tuoi tempi e ritmi devono rallentare e decomprimere per lasciar spazio ad un terreno più salutare per il tuo benessere. Pensa che al inizio del precedente secolo, le persone facevano le convalescenza dopo un virus. Potevano riposare anche delle settimane nelle terme prima di riprendersi i ritmi “frenetici” delle loro vita che erano assai più rallentati delle nostre. Oggi come oggi quasi quasi non lasciamo neanche alle neo-mamme più di poche ore in ospedale dopo il parto! I ritmi e le nostre priorità sono fuori fase, e questo inganna il tuo corpo ad essere sempre pronto al attacco rubando preziose risorse alla tua sistema immunitario rendendoti più predisposta alle malattie.

Lo so perfettamente che in questo momento ti stai dicendo tra te e te che vorresti avere un po’ di tempo per te, ma ci sono effettivamente i bimbi, lavoro, la casa, gli studi, le faccende in generale. Lo so perfettamente, perché combatto tutti giorni io essendo donna, madre, moglie e lavoratrice, ma ho anche capito che se non prendo io i miei spazi, prima o poi qualcosa si rompe e si rompe la Jill, cadrà a rovine la baracca. La mia serenità è una scelta voluta e ricercata nonostante tutto ciò. Ogni giorno prefisso le meta che devono essere assolutamente raggiunta quel giorno, quelli che possono anche arrivare al giorno seguente e a un certo momento chiudere barracca e burratini per dedicare un po di tempo a me stessa e la mia famiglia. (Se sei mamma di bambini piccoli ti consiglio di semplicemente dedicarti un po di tempo a te lasciando i bellissimi pargoletti ai nonni o marito!)

PRIMA COLAZIONE Caffè Verde e Acqua tiepida con limone e magnesio. Caffè o Te. Anti-ossidanti: (almeno 2 al giorno) Maqui-mangostano – Noni – Papaya – Goji – Acai – Vitamina C – Acido Alfa Lipoico.  Biscotti integrale, frullato di frutta, frutta secca

PRANZO –Garcinia Cambogia insieme al Insalatona di misticanza, finocchi, funghi, cavolo e mele, noci, bacche di goji. Crackers integrali

CENA – Pasta integrale con vongole. Julienne di zucchine crude con olio e limone.

PER L’ANIMA: Ripetere ad alta voce i pensieri positivi verso te stessa e la tua vita. La costanza aiuta tantissimo con il buon esodo di questo percorso. Con la parola verbalmente affermata il cervello prima o poi comincia a credere nella nuova versione della tua vita e cominci a vedere risultati anche nella vita reale.

  

PER IL CORPO



Leave a comment