L'allenamento per i 40 - 50 - 60 anni!

February 18, 2013

Oggi ho avuto l'onore di fare la foto con la prima regina di fitness italiana, la mia predecessore la grande Barbara Bouchet

 

Non è mai troppo tardi ne troppo presto per iniziare ad allenarti.  L’allenamento abbinato ad una sana alimentazione e programma di anti-stress è il segreto del invecchiare bene e rimanere saltellante fino a 80!

È fondamentale considerare la necessità fisiologica e i benefici salutari che puoi ottenere da un buon allenamento anziché mirare ad avere solo un bel fondo schiena o coscia levigata.

 Un allenamento deve:

1.     aumentare la capacità cardio-polmonare

2.     aumentare il numero di capillari migliorando la micro-circolazione

3.     ossigenare il cervello

4.     potenziare le ossa

5.     potenziare le articolazioni

6.     abbassare i livelli di colesterolo cattivo

7.     aumentare il metabolismo basale

8.     migliorare il rapporto tra massa magra e massa grassa

9.     migliorare la digestione

10.diminuire la stipsi

11.aumentare la profondità del sonno

12.abbassare i livelli dello stress

 

Prima di scegliere il tipo di sport che vada bene per te però devi considerare un po’ di cose:

1.     Il tuo livello di fitness (quando è l’ultima volta hai fatto sport)

2.     Come sono lo stato delle tue articolazioni?

3.     Se sei sovra peso o no

4.     Che preferenze di base hai per il movimento

 

Per i 40 anni devo dire che la corsa è lo sport che predilige per eccellenza.  La corsa serve a tutti i ultra 40, che vedono che i pantaloni non si chiudono con la stessa facilità di 15 anni fa  e che non si riconoscono nello specchio a riprendere la loro forma fisica in mano.  Non ho mai visto i cambiamenti radicali quanto nello semplice gesto di camminare velocemente o di correre.  In più la corsa ti fa sentire libero!

Per cominciare da punto in bianco devi dare tempo al tuo corpo a costruire gli enzimi brucia grassi che sono quelli che ti aiutano a “rompere il fiato”.  Serve circa 8-12 settimane per entrare nella soglia aerobica ed è importante allenarti con la costanza di almeno 3 sedute settimanale per mantenere il “fiato”.  Gli enzimi brucia grassi sono costruiti con fatica, ma si smantellano molto velocemente.

Investire su una buona paia di scarpe da corsa è un ottimo idea.  Poi alla fine della corsa finire con 15 minuti di corpo libero, addominali e lo stretching.  Entro 6 mesi il tuo corpo sarà rimodellato!

Se durante il periodo invernale uscire a correre non ti ispira tanto, potresti prendere un tappeto motorizzato per casa.  Allenarti anche di fronte una bella programma televisiva fa passare più in fretta l’allenamento.

 

Per i 50 anni, l’allenamento deve rispecchiare il tuo livello di forza e lo stato del tuo scheletro e sistema cardiovascolare.  Esagerare non serve a niente specialmente al inizio.  Molte persone mettono in mente che devono per forza fare tutto subito per migliorare la forma fisica, ma in realtà, con la costanza vedrai più risultati duraturi.  La sala pesi abbinato ad un lavoro di bicicletta recumbant (quelle bici dove pedali di fronte a te) è un eccellente modo per mantenere la massa muscolare, prevenire l’osteo porosi e aumentare il metabolismo basale.  La bici da camera protegge l’articolazioni e potenzia il cuore.

 

Per i 60 il tappeto elastico come l’Aerobic Accelerator System è fantastico per potenziare le gambe.  Tutto quello che devi fare è molleggiare con le gambe alla stessa larghezza delle spalle.  Questo movimento semplice aumenta la velocità del tuo sistema linfatico dalla portata di 120ml/ora fino a 1800ml/ora !  Così potenziando anche il tuo sistema immunitario.  In più stimola lo scheletro ad addensificarsi, i muscoli vengono potenziati fino a 68% in più di una semplice corsa, aumenta il senso di equilibrio proteggendo le articolazioni perché è un attrezzo ginnico di basso impatto.

Bastono 10 minuti al giorno per un allenamento anti-invecchiamento/tutta salute.

 

Una nota per tutte le età:  usare gli anti-ossidanti rallenta il processo di invecchiamento!  Vitamina C, Papaya, Rodiola Rosea, Vitamina E, Te Verde, Frutti con la buccia rossa o violacceo come mirtilli, acaì e melograno ti aiuteranno vivere meglio e con meno rughe.

Poi ricorda pure l’importanza di  rilassarti e de-stressarti.  Prova con un training autogeno e/o massaggi ayurvediche o una semplice sauna per togliere lo stress di una lunga giornata.  Abbassa il livello di cortisolo, l’ormone che causa l’accumulo del adipe sulla pancia.

 

Comunque nonostante la tua età il mio consiglio appassionato è di fare movimento.  Lo sport è vita, e l’unica cosa che ci accompagna per tutta il viaggio su questa terra è il nostro corpo.  Trattalo bene e vedrai che lui ti ripagherà con una salute splendente!



Leave a comment